giovedì 22 febbraio 2007

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro... abusivo!

Ieri sera dovevo andare a vedere uno spettacolo di Marco Paolini al teatro a Firenze. In ritardo (a causa del traffico pazzesco) ho iniziato la ricerca disperata di un parcheggio. Tutti i posti occupati. All'improvviso vedo un parcheggiatore che mi fa cenno di uno spazio all'interno di un piazzale. Parcheggio la mia auto (una station wagon), lui mi dice "apposto!". Scendo e noto che l'auto concede il passaggio laterale. Il parcheggiatore mi chiede 3 euro e quando gli chiedo la ricevuta mi guarda e nonostante il suo cappellino e marsupio professionali mi fa "va bene così". Ridendo gli do i soldi, consapevole del fatto che se non lo avessi fatto avrei ritrovato come minimo una fiancata graffiata, un vetro rotto o una ruota bucata... Siamo in Italia!

Arrivato al teatro la maschera mi propone un centralissimo posto in prima fila anzichè quello in 15esima che avevo acquistato. Benissimo! ma penso troppa fortuna, qui deve succedere qualcosa... Forse Paolini muore a metà spettacolo e cade giù dal palco addosso a me... mah!

Finito lo spettacolo torno al parcheggio e la macchina non c'è più. Un furto! penso subito. Le chiavi di casa! dico ad alta voce e ho pure il navigatore, trovano casa mia in mezz'ora! Praticamente mi avevano già rubato la macchina, il televisore al plasma, il pc, il frigorifero...
Ovviamente del "parcheggiatore" nessuna traccia, sicuramente scappato prima della fine dello spettacolo.
Mi calmo un attimo e chiamo i vigili i quali mi dicono che l'hanno rimossa in quanto lunga e intralciava le macchine in curva al'uscita dal parcheggio.

Insomma la serata mi è costata:
Paolini
Euro 22 di biglietto
Vigili
Euro 36 di contravvenzione
Depositeria comunale
euro 24,17 di diritto di chiamata carroattrezzi
euro 48,35 di carico/scarico
euro 48,40 per il trasporto
euro 24,20 imp. fascia (che roba è?)
euro 8,26 di diritti depositari (giorni 1, avevo superato la mezzanotte...)
euro 0,38 di arrotondamento (eh beh, poverini...)

TOTALE euro 211
Ma quello che mi brucia di più sono i 3 euro dati al "parcheggiatore"! BASTARDO!

Ho raccontato la storia a dei miei amici stamattina e molti mi hanno detto di sapere che c'è sto tipo lì a quel parcheggio. Mi domando: possibile che le forze dell'ordine non lo sappiano? Non facciano niente?
W l'Italia.

3 commenti:

Illo ha detto...

A me incuriosisce questa "Imp. fascia" ... ho cercato su internet ma non ho trovato niente. Forse fa riferimento alla fascia oraria?

Anonimo ha detto...

ti posso assicurare che a Roma queste cose non succedono, i parcheggiatori abusivi sono molto più professionali!
com'era paolini?

Anonimo ha detto...

E non fare il razzista medio borghese che ha fatto i sordi.... ricordati da dove viene la tua gens........ anche loro hanno diritto di lavorare per affrancare la loro posizione sociale che li rende vittime del sistema capitalistico...... !!!???!!!